Lampedusa: Sono quasi trecento le vittime accertate nella tragedia sul Mediterraneo. Intanto i migranti miracolosamente sopravvissuti sono nella paradossale situazione di essere indagati per reato di clandestinità.
Egitto: nuovi scontri in Egitto tra polizia e manifestanti pro-Morsi. Domenica è scoppiata una guerriglia in piazza Tahrir che non cenna a placarsi. Le vittime, quasi tutti civili, sono più di 50.
Brasile: tornano gli scontri anche a Rio de Janeiro, dove una manifestazione degli insegnanti si è trasformata in una nuova guerriglia urbana con le forze dell’ordine.
Fukushima 15.000 volte peggio di Hiroshima se non si rimuovono le barre di combustibile. Una nuova notizia che spinge a dire NO al nucleare.
Roma: tre poliziotti stuprano una ragazza diciottenne al carcere di San Basilio. Non è la prima volta nelle carceri italiane che succedono scempi del genere.
Bolzaneto: viene condannato un poliziotto che nel 2001, durante il g8 di Genova, ha stuprato alcune manifestanti nella caserma di Bolzaneto.
Cremona: occupazioni di case sfitte, fino a 200, nella cittadina lombarda, dove il comitato antisfratto è divenuto operativo, per aiutare le famiglie senza casa.
Grandi opere: mentre l’Italia scivola all’82simo posto nella classifica mondiale delle grandi opere, spunta un documento del governo francese, secondo cui il progetto Tav Torino-Lyon si attuerà solo dopo il 2040.
Puntate precedenti:
Trombe a mano - 7^ puntata - 2013-07-16
Dichiarazioni shock del leghista Calderoli che ha definito il ministro [...]
del 16-07-2013