Cie di Corso Brunelleschi

Postilla d’introduzione: al 31 dicembre 2012, a fronte dei 45.500 posti ufficialmente disponibili, i detenuti in carico al sistema penitenziario italiano erano 65.700 di cui circa 25.270 ristretti all’applicazione dell’articolo 73 della legge Fini – Giovanardi: quasi il 40%. Una trentina di solidali fuori dal carcere di Marassi esprimono il loro dissenso per le condanne di Alfredo e Nicola, rispettivamente a 10 anni e 8 mesi e 9 anni e 4 mesi. Sentenza di primo grado in rito abbreviato: attentato con finalità di terrorismo con reato ostativo. A monza invece 3 compagni del Boccaccio arrestati e rilasciati dopo 11 ore di fermo con una denuncia per tentato furto aggravato in concorso: sistemavano materiali edili nella casa occupata K20 di via Buonarroti 93. Intanto il CIE di Gradisca chiude, una manifestazione chiede la permanenza di questa scelta e i ragazzi trasferiti al lager di Trapani raccontano ai microfoni di Radio BlackOut la situazione peggiore in cui sono capitati. A Torino nel frattempo gentiluomini s’impegnano in una visita guidata all’interno della struttura di Corso Brunelleschi, pubblicando un’interessante galleria di fotografie. A Milano i nove arresti per i disordini all’interno del CIE di Via Corelli sono stati inviati tutti nella struttura di  Trapani tranne uno che è finito a Torino. La situazione nelle carceri prosegue tra tentati suicidi, aggressioni e fughe: a Lucca un detenuto che minacciò una guardia viene condannato a un anno e mezzo; un ristretto di Latina muore per mancanza di cure mediche al fegato; a Siracusa, Aosta e Roma tre tentativi di suicidio, ora in rianimazione; ad Ancona un’impiccagione in cella dopo essersi visto negare i domiciliari; a Livorno un 22enne viene riacciuffato dopo una tentata fuga; a Caltanissetta un’aggressione ad un agente mentre a Padova una guardia muore suicida. A Pordenone parte intanto l’iter per un nuovo carcere, che sostituirà nel 2016 quello attuale. A Torino prosegue la lotta a gli sfratti: un picchetto riesce a bloccare una sorpresa dell’ufficiale e da Macerie le prime riflessioni sul Fondo Salva Sfratti; a Brescia una nuova occupazione a scopo abitativo in via Marsala 40 a seguito del disagio lasciato dall’operazione “Emergenza Nordafrica”. Meteo: benefit per tutta la penisola.

Ricordiamo l’incontro info-psichiatrico/anti-psichiatrico che si terrà stasera al circolo Pink in via Scrimiari 7 a partire dalle 18.00.

Ansia (monologo)
Interpretazione pseudoteatrale con recitazione parlata di testi musicali e non. “Molte volontà sono in ballo ogni giorno, molti sogni nascono, molti sorrisi si spengono, troppi i pianti lasciati in silenzio. Quando un destino rovinato o modificato non era mai stato di proprietà dei medici e ricercatori. Ma nostro in questa giostra a volte subdola che è la vita.
A cura di Angelo Ruggeri.

Senza Ragione (2007)
Documentario di Mauro Massafra
Durata: 52′
Attraversando la storia della psichiatria, questo documentario si propone di mettere in discussione non solo le sue tecniche, ma il suo stesso fondamento scientifico. Attraverso le testimonianze di chi direttamente ha vissuto una storia psichiatrica si cerca di ricostruire il percorso che ha trasformato questa “falsa scienza” da tecnica di controllo sociale a branca della medicina.

A seguito del documentario pizza al taglio per tutt*

www.studiareconlentezza.noblogs.org




Gracchiate

In onda su queste frequenze fino a Settembre del 2019
Esiste una selezione umana che affonda le sue radici nel capitalismo, nello spettacolo, nella dominazione? Esiste un'eterna muta [...]

Lascia un commento

Post Navigation