In un convegno organizzato dalle Camere Penali della Liguria, il capo del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria Giovanni Tamburino illustra il triste fenomeno italiano del sovrafollamento delle carceri (una media del 150%) e collega tale fenomeno a due grandi problemi. Il primo è una mancata risposta edile. Infatti, dice, la Francia per esempio è riuscita ad anticipare il sovraffollamento con la costruzione di nuovi posti. Il secondo invece sembra essere più serio: la criminalizzazione e tutto quell’impianto che “inserisce” persone nelle carceri. Mantenendo la riflessione su questo ultimo punto, accostiamo il lavoro di Ristretti Orizzonti, che dal 2002, oltre ad occuparsi di carcere attraverso convegni, corsi, mostre, seminari, raccolta di interviste e testimonianze, redige un dissier intitolato “Morire di Carcere” assieme ad altre realtà vicine al tema. Sono venti i suicidi nelle carceri italiane dal gennaio 2012 ad oggi (dati aggiornati al 24 aprile). L’anno scorso abbiamo festeggiato capodanno con più di sessanta suicidi. Tra impiccagione, soffocamento, avvelenamento o inalazione di gas, ogni anno un po’ di vita si consuma tra le gabbie della penitenza, e leggere le lettere di chi sta trascorrendo parte della sua vita tra quelle mura non fa stare tranquilli: le cose non sembrano migliorare.
Intanto il capo della polizia Manganelli -non smetterà mai di stupire questa coincidenza- informa che la politica non offre ai giovani punti di riferimento. “Vedono solo Giunte comunali arrestate e tesori di partito che vengono depredati: non è un bel modello”. I modelli ci sono: “Un modello positivo per i giovani sono tutte le persone che fanno il loro dovere, e sono la maggior parte”. Ci facciamo dare una mano dall’affezionatissimo sito dell’ansa per capire meglio come seguire tali modelli. È importante.
var pkBaseURL = ((“https:” == document.location.protocol) ? “https://piwik.ventuordici.org/” : “https://piwik.ventuordici.org/”);
document.write(unescape(“%3Cscript src='” + pkBaseURL + “piwik.js’ type=’text/javascript’%3E%3C/script%3E”));
try {
var piwikTracker = Piwik.getTracker(pkBaseURL + “piwik.php”, 13);
piwikTracker.trackPageView();
piwikTracker.enableLinkTracking();
} catch( err ) {}
Fonti di questa puntata:
- www.ristretti.it (dati e statistiche, intervista a Francesco Morelli e Laura Baccaro)
- www.radioradicale.it (audio convegno con Giovanni Tamburino)
- www.lafraternita.it/content/view/52/41/ (PDF scaricabili de Il Miglio Rosso)
- www.ansa.it (Acrobazie culinarie con semplici ingredienti OGM)
Puntate precedenti:
Gracchiate: puntata #04
Così Carlos Menem nel 1989: “Come è possibile? L’altro giorno [...]
del 30-04-2012