locTrombeTurchia: scontri in piazza a Istanbul e nelle altre piazze. La guerriglia sta coinvolgendo migliaia di turchi che invocano le dimissioni del presidente Erdogan. La polizia sta rispondendo con la repressione violenta. Il partito di Erdogan conservatore e dal forte impatto religioso, ha fatto impazzare la protesta. Nelle piazze cittadini di ogni schieramento politico.

Piazza della loggia 28 maggio 1974, piazza della loggia 28 maggio 2013, Brescia ricorda la strage fascista di 39 anni fa con un partecipato corteo. Nel ’74 in una manifestazione antifascista, una bomba uccide 8 persone e ne ferisce 106. A oggi lo Stato non ha indicato nessun colpevole della strage.

Bologna: la polizia tenta di sgomberare piazza Verdi, ma le studentesse e gli studenti riescono a fare indietreggiare le forze dell’ordine. Quando le idee sono più forti della repressione.

Verona: in università fascisti, digos e istituzioni dell’ateneo impediscono una proiezione anti-clericale. La libertà, la curiosità e la voglia di imparare non sono valori riconosciuti dall’università scaligera.

No ai finanziamenti pubblici ai privati: Bologna sceglie la proposta A nel referendum cittadino. Nonostante le pressioni di quasi tutti i partiti (Pd e Pdl in testa), la città sceglie di dire NO ai soldi pubblici per gli asili privati.

Parma: sabato 25, nell’incuranza di ogni media nazionale, si è tenuto un grosso corteo per dire no al 41 bis e al carcere. Una Parma militarizzata e sotto la pioggia ha protestato contro le regole disumane dei detenuti in regime di carcere duro.

Esteri: parleremo della manifestazione Blockupy a Francoforte, dove migliaia di anticapitalisti hanno picchettato l’ingresso della Bce; delle armi chimiche usate nella guerra in Siria e della guerriglia che sta devastando molte città svedesi. Altri argomenti di cui così poco si parla e di cui così poco si sa.

Cultura: un film sull’amore lesbo ha vinto la palma d’oro a Cannes, un parziale recupero della Francia agli occhi europei dopo le pessime figure dei cortei integralisti cattolici, con i quali si chiede un passo indietro di Hollande sui matrimoni gay.


Trombe a mano

Streammante sui canali di Bartolomeo fino ad Ottobre del 2014
Trombe a mano si propone di essere un giornale radio che fa informazione con uno sguardo diverso rispetto agli altri notiziari, [...]

Lascia un commento

Post Navigation