Lorenzo Fe, Johann Merrich, Riccardo Balli creano nei loro libri degli scenari sonori e sociali: da punti di vista diversi e con diverse modalita esplorano i rapporti tra la musica e la societá che l’ha originata, le persone che l’hanno prodotta e suonata e gli ambienti con cui é entrata in risonanza.Attraverso le loro narrazioni esploriamo la (psico)geografia della musica elettronica: il mondo intellettuale della composizione avanguardista europea e statunitense, le origini jamaicane della techno, con il dubbing e della cultura dei sound system, il ritorno nei “laboratori di strada” europei, fatti di rave e radio pirata, le nuove periferie londinesi ospiti di una generazione migrante alla ricerca di suoni condivisi.
Emerge l’essenza politica delle sonoritá: nella totalizzante societá dell’informazione il “rumore indistinto”, il noise, é lo spazio della sperimentazione, uno spazio non intellegibile perché non codificato, momento in sé rivoluzionario perché non ancora normalizzato. É in questo magma sperimentale che sta il potenziale del cambiamento, della devianza dalla norma.
I tre incontri, fatti di narrazioni testuali e sonore, ci raccontano questi momenti e questi spazi, queste rivoluzioni di “minoranza”, in un percorso antropologico attraverso la musica elettronica.
web » https://rumori.para-doxa.org/
I singoli incontri:
01 – Lorenzo Fe – Londra 00 @ Osteria ai Preti – 06 dicembre 2013
02 – Johann Merrich – Le pioniere della musica elettronica @ Malacarne – 13 dicembre 2013
03 – Riccardo Balli – Apocalypso Disco @ Circolo Pink – 20 dicembre 2013
Hanno partecipato alla realizzazione di Rumori Indistinti:
Disagi&Divani, Infuzion Crew, Brutti Caratteri e Biblioteca Domaschi, Osteria Ai Preti, Bar Associazione Malacarne, Circolo Pink, Radio Eustachio.