Modifica dal futuro (febbraio 2014): ora anche EffettoDoppler HA un suo podcast. Quindi eccoci a riacciuffare anche flussi passati, che credevamo perduti nell’etere, e invece: ↓↓↓ https://storage.arkiwi.org/Eustachio/effettodoppler/doppler3.ogg ↓↓↓ |
>> in diretta oggiovedì dalle 15,30 <<
Che poi in realtà sarebbe la puntata 2, o forse la 3, ma per chiarezza (o per il suo contrario) ricominciamo dalla prima.
Perché?
Perché prima il programma si chiamava OrecchioAperto, ma è stato cambiato per non incorrere in confusione con il Progetto Orecchio Aperto, a sua volta poi ribattezzato PROGETTO LABIRINTITE. Siamo schizoidi.
Ribadiamo la differenza: mentre Effetto Doppler volge l’ascolto al passato, rimandando in streaming o riproponendo in podcast stracci sonori registrati anni, mesi, secondi, settimane prima, Labirintite apre una finestra sui suoni della realtà in diretta, raccogliendo il presente.
Nel primo caso quindi -soprattutto per i podcast- vi è un riascolto e una selezione, che punta più alla varietà che alla ricerca del suono “interessante”. Invece nel caso di Labirintite il flusso sfugge a ogni selezione, e si apre alla casualità più assoluta.
Ciò premesso, eccovi elencati gli ascolti della puntata di oggi:
- i suoni delle strade di Avignone durante il festival del teatro
- gli sciabordii del breve mare contro la chiglia del traghetto nel viaggio da Marsiglia a Lestaque
- gli inquietanti rumori dei bagni di un campeggio del Lido degli Estensi
Estate, insomma.
Un’ulteriore avvertenza: le puntate di Effetto Doppler NON saranno riproposte in podcast. Quindi o ve le ascoltate in diretta, il giovedì alle 15,30, o ciccia.
Però Effetto Doppler HA in effetti un suo podcast.
Si tratta di perle sonore a sé stanti, brevi, singoli segmenti audio ancora più concisi e netti.
Vige anche qua lo stesso ribaltamento degli umani criteri assiologici, per cui la selezione non privilegia pezzi per forza curiosi, interessanti, belli, non per tutti. Quindi a volte i podcast possono effettivamente essere un estratto degli audii proposti nelle puntate, ma non sempre, non tutti, non.
Una collezione di rumorini da scaricare e conservare in vitro, esca sicura per attrarre i partner alla vostra alcova d’amore.