Problemi tennici e relative scappatoie

Prima giusto due righe per chiarire i fondamentali.

Radio Eustachio trasmette in diretta accaventiquattro su ben 3 canali:

  • uno in formato ogg ad una frequenza di 128 Kb/s, per connessioni ben funzionanti;
  • un altro sempre in formato ogg ma ad una frequenza di 48 Kb/s, per connessioni zoppicanti;
  • un terzo in mp3 ad una frequenza di 96 Kb/s, pensato per chi ancora naviga con dispositivi che non riconoscono il formato ogg/vorbis.

Le puntate registrate invece sono disponibili solo in formato ogg.

Se si desidera ascoltare la radio con il browser, sconsigliamo l’utilizzo di Internet Explorer e Safari.

L’ascolto dal browser, sebbene possa sembrare più rapido e facile, è meno affidabile rispetto all’ascolto tramite un programma di riproduzione audio. I file m3u che vengono scaricati ogniqualvolta si cerca di ascoltare Radio Eustachio dal blog, sono da aprire direttamente sul tuo programma di riproduzione audio preferito, come VLC e silimi. Sono semplicemente dei file “playlist”, ossia un elenco di file audio remoti che il tuo programma riprodurrà nell’ordine specificato nel file m3u. Se si ascolta solo la diretta, l’elenco conterrà solo una voce: il link della diretta.

Chiariti i fondamentali, passiamo ai problemi:

  • Problemi nel tentare di ascoltare il segnale della diretta dal browser

    • Il player riproduce sempre lo stesso audio
      Di solito un aggiornamento della pagina può bastare. In caso contrario provare con la combinazione ctrl+f5 (su mac Command+Option+R), che aggiorna la pagina senza caricare dati già salvati sul browser. Se il sintomo persiste usare i link diretti, sotto il player nella pagina DIRETTA.
    • Pagina bianca con scritto “The file you requested could not be found” o “Not available”
      Se tutti e tre i link elencati sotto il player nella pagina DIRETTA danno lo stesso problema, Radio Eustachio è spenta. Porta pazienza e riprova più tardi. Se il sintomo persiste fate una passeggiata e cercate di non pensarci per un po’.
    • Sul player compare “Invalid sources”
      Questo succede perché il browser che usi non accetta formati liberi come ogg/vorbis. Per voi ostinati c’è il segnale in mp3, tra i link elencati sotto il player nella pagina DIRETTA. Ma niente puntate registrate.
    • Mi apre il link diretto in una nuova scheda che subito dopo si chiude da sola
      Stesso del punto 3: questo succede perché il browser che usi non accetta formati liberi come ogg/vorbis. Per voi ostinati c’è il segnale in mp3, tra i link diretti sotto il player. Ma niente puntate registrate.

  • Problemi nel tentare di ascoltare le puntate registrate dal browser

    • Il player che si apre in una nuova pagina non parte
      Assicurati di aver disattivato AdBlocker e plugin simili. Puoi anche creare delle eccezioni ad hoc per le pagine del blog della radio.

  • Problemi nel tentare di ascoltare la diretta e le puntate registrate con iTunes

    iTunes non permette la riproduzione di formati come ogg/vorbis e fa i capricci per riprodurre la diretta dal file m3u scaricato. Se tutto ciò non è abbastanza per abbandonare questo programma, consigliamo la digitazione amanuense del link mp3 della diretta, che si trova nella pagina chiamata DIRETTA.

Se ancora non riesci ad ascoltare, mandaci una mail a eustachio chiocciola posta punto indivia punto net specificando il problema. Il nostro staff tennico si farà in quattro e suderà camìce su camìce per risolvere il problema in meno di un lustro.