Ciao reciete,

solo per mettervi al corrente di un repulisti del sottoscala sonoro di Effetto Doppler, e del conseguente -ennesimo- cambiamento dei connotati del programma.

In poche parole, anche Effetto Doppler d’ora innanzi avrà un suo podcast, diretta conseguenza della trasmissione settimanale (in onda, ricordiamolo, OGNI GIOVEDì DALLE 16 ALLE 17,30).
Stimolata da questa svolta, la nostra équipe di archeologi ha effettuato un recupero delle puntate andate in onda in precedenza, cercando di rimetterne insieme i cocci fonici.

Ecco a voi il risultato, incompleto e confusionario:

  • puntata 1: Dalle strade di Avignone ad un cesso della Riviera Romagnola
    player
  • puntata 2: Da Barcellona a un negozio di antiparassitari della Valpantena
    player
  • puntata 4: Cicale
    player
  • puntata 5: In un bar di Barcellona
    player
  • puntata 6: Barcelona
    player
  • puntata 7: Il Beccaccino
    player
  • puntata 8: Torino, mercato di Porta Palazzo
    player
  • puntata 9: Bolle di alienazione
    player
  • puntata 11: Suoni turchi
    player

Si ricomincia quindi dalla puntata 12 DOMANI! ALLE 16!,
per allineare nuovamente il tutto con il cosmo.

———————

Insieme agli audii, i paleofili hanno recuperato e distillato dai vecchi post alcune utili precisazioni. Hanno su un po’ di polvere, ma le rimettiamo qui lo stesso:

  1. Effetto Doppler è figlio diretto del PROGETTO LABIRINTITE. Ribadiamo la differenza: mentre il primo volge l’ascolto al passato, rimandando in streaming o riproponendo in podcast stracci sonori registrati anni, mesi, secondi, settimane prima, LABIRINTITE apre una finestra sui suoni della realtà in diretta, raccogliendo il presente. Nel primo caso quindi vi è un riascolto e una selezione, che punta più alla varietà che alla ricerca del suono “interessante”. Invece nel caso di LABIRINTITE il flusso sfugge a ogni filtro, e si apre alla casualità più assoluta.
  2. A volte in Effetto Doppler entrano voci intelligibili, stralci di dialogo, discorsi. MA tutte le registrazioni sono state raccolte con la consapevolezza dei presenti (previa o a posteriori), e -soprattutto laddove la comparsa di suoni che tu dici umani sia passata in un primo momento inavvertita- con la cautela di evitare l’inserimento di audio possibilmente personali.
  3. Effetto Doppler vive e sopravvive anche e soprattutto grazie alla collaborazione di voi auscultanti! Non occorre che siano suoni belli, interessanti, comunicativi: Effetto Doppler raccoglie perle sonore di qualsiasi tipo, scricchiolii di boschi, sciabordii di onde, brusii di automobili, ronzii di refrigeratori… Qualsiasi cosa arrivi al vostro orecchio, e da lì al vostro registratorino: ascoltate, registrate, mandate![inline_upload uploadtitle=”formato ogg o mp3, max 10Mb:” selectbutton=”Seleziona” uploadbutton=”Invia” uploadrole=”all” uploadpath=”contributi” createpath=”true” uploadpatterns=”*.ogg,*.mp3″ maxsize=”10″ dublicatespolicy=”maintain both” notify=”true” notifyrecipients=”eustachio@posta.indivia.net” notifysubject=”Nuovo contributo per Radio Eustachio per EffettoDoppler” notifymessage=”Carissima Radio Eustachio, ecco un nuovo contributo per Lei. Nello specifico per Effetto Doppler. Riguardi.” attachfile=”true” adminmessages=”true” successmessage=”%filename% inviato con fragoroso successo.” successmessagecolors=”#006600,#EEFFEE,#006666″ failmessagecolors=”#660000,#FFEEEE,#666600″]

Effetto Doppler

Su queste frequenze fino ad Agosto del 2014
Cos'è che è: Con Effetto Doppler, figlio diretto del Progetto Labirintite, Eustachio cerca di ridisegnare una gerarchia uditiva [...]

Comments are closed.

Post Navigation